🥇Cardo mariano: proprietà, opinioni e controindicazioni

2022-09-23 08:37:37 By : Ms. Vicky Lee

Stadiosport.it » Integratori Sportivi

Piante, spezie e super food diventano protagonisti di integratori alimentari nati per aiutare a gestire alcune situazioni o problematiche. Scopriamo il cardo mariano integratore.

Il mondo degli integratori ha focalizzato l’attenzione su piante, spezie e super food per riuscire a proporre soluzioni naturali a disturbi e problemi.  È il caso del cardo mariano.

A cosa fa bene il cardo mariano? Questo dono della Natura è stato usato come aiuto disintossicante sin dalle popolazioni antiche, ma si è dimostrato capace di sostenere la salute e il benessere dell’organismo sotto diversi aspetti.

Gli integratori di cardo mariano rappresentano una valida alternativa al consumo di tè, tisane e infuse a base di preparati erboristici.

Il cardo mariano (nome botanico Silybum marianun) è una pianta appartenente alle Asteraceae che cresce spontaneamente nelle aree centro-meridionali dell’Italia e le isole.

A un occhio inesperto la pianta di cardo mariano sembra un’erbaccia con foglie larghe e dentellate e fiori di colore purpureo, ma in realtà si tratta di un valido aiuto depurativo, decongestionante e tonificante.

La silimarina è il principio attivo centrale, ma le proprietà della pianta dipendono dal mix di sostanze contenute nei semi e nei fiori, tra i quali ci sono le amine, i flavonoidi, i tannini, i flavolignani, gli steroli, le vitamine, le sostanze amare e gli oli vegetali. Il cardo mariano a cosa serve?

Gli integratori di Silybum marianun possono aiutare a gestire diversi disturbi e problemi lievi, permettendo il recupero della salute e del benessere generale.

Non solo semi e radici di cardo mariano per ricette e preparazioni alimentari: esistono tantissimi tipi di integratori sotto forma di capsule, compresse e tintura madre.

Per completezza, diciamo anche che è possibile trovare preparati di cardo mariano da usare per preparare una tisana o un infuso da consumare in caso di gonfiore e flatulenza (tuttavia non sono efficaci come gli integratori).

Quando si prende il cardo mariano? Non esiste un dosaggio standard e una modalità d’uso unica, soprattutto considerando la varietà di prodotti proposti dal mercato.

Ogni integratore di cardo mariano presenta dosaggi e linee guida diverse, ma in linea di massima deve essere assunto due o più volte al giorno (mattina e sera) per un totale di 200-400 g circa.

L’uso di integratori a base di cardo mariano non riserva controindicazioni o effetti collaterali particolari, salvo in caso di dosaggi eccessivi.

In caso di sovradosaggio è possibile incappare in mal di stomaco, senso di nausea, flatulenza, diarrea e mal di testa.

Quando non prendere il cardo mariano? Sarebbe meglio chiedere il parere medico prima dell’assunzione di cardo mariano in caso di ipertensione, ulcere, gastriti, allergie e terapie anticoagulanti.

Non tutti gli integratori sono uguali e valutare alcuni aspetti può aiutare a trovare il prodotto giusto. Ecco come fare:

Qual è il miglior integratore di cardo mariano? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare un integratore di Silybum marianun in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo cardo mariano Aboca. Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori integratori e aiuta a scegliere il prodotto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di cardo mariano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati dagli altri consumatori.

© 2022, stadiosport.it | Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016