🥇 Integratore reishi: proprietà, benefici, controindicazioni e quale comprare

2022-09-23 08:38:09 By : Mr. Jamie Jiang

Stadiosport.it » Integratori Sportivi

L’apertura dell’Occidente a prodotti asiatici e ingredienti d’oltreoceano ha permesso la scoperta di preziosi alleati. Conosciamo meglio il reishi!

L’Oriente è una terra piena di sorprese che continuiamo a scoprire grazie all’apertura dei mercati, i mezzi di comunicazione e i social.

Si tratta di ingredienti saporiti che fanno la differenza in cucina e aprono la porta a proprietà formidabili, anche se non sempre riescono ad arrivare a tavola.

La natura di alcuni alimenti, la deperibilità di alcuni prodotti e la volontà di sfruttare le incredibili proprietà di un determinato ingrediente ha dato vita a una serie di integratori naturali.

Tra gli integratori più apprezzati c’è quello a base di reishi, un fungo curativo made in Cina contente sostanze attive dalle capacità curative e medicamentose.

Il reishi è un fungo curativo che ha trovato spazio nel mondo degli integratori alimentari, offrendo un pool di proprietà sorprendenti. Non a caso in Cina è chiamato “fungo dell’immortalità”.

Chiamato anche Ganoderma  lucidum, questo fungo  cresce su castagni e querce e al giorno d’oggi viene coltivato anche nelle serre.

Esistono  due varietà di reishi, quella nera e quella rossa, ma in ogni caso si tratta di un fungo che non può essere consumato crudo a causa della sua struttura legnosa.

Dal punto di vista estetico, la varietà rossa  vanta un gambo lungo, un diametro anche di 15 cm e un sapore legnoso mentre la varietà nera è più piccola e il suo cappello non va oltre i 6 cm di diametro.

Il reishi Ganoderma  lucidumviene raccolto, polverizzato e trasformato in prodotti commercializzati sotto forma di capsule o polvere. In Cina viene utilizzato anche nelle bevande.

Il reishi viene considerato da sempre un fungo curativo in grado di gestire alcuni problemi di salute e tenere l’organismo in salute. È al pari di maitake e shiitake.

Le proprietà del fungo reishi sono legate alla presenza di sostanze benefiche come polisaccaridi beta glucani, triterpenoidi , peptidi e acidi ganoderici. A cosa serve il fungho reishi?

L’impossibilità di consumare il fungo come alimento ha dato vita a un intero filone di integratori alimentari con reishi in polvere o capsule.

Ogni integratore con reishi ha una posologia indicata dal produttore, ma in linea di massima non bisogna superare la dose di 1-5 g di polvere e le 3 capsule.

È bene sapere che il trattamento a base di polvere non deve passare oltre i 30 giorni mentre la cura a base di reishi capsule deve durare al massimo 3 mesi.

L’uso di integratori con reishi è sicuro e non riserva particolari effetti collaterali, salvo che non si cada nel sovradosaggio. In tal caso, infatti, si rischia di intossicare il fegato.

Chi sa a cosa serve il Ganoderma e inizia ad assumere l’integratore potrebbe avvertire un lieve mal di pancia, ma in realtà è la momentanea risposta dell’organismo che tende a scomparire in pochi giorni.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, sarebbe meglio evitarlo in caso di gravidanza e allattamento (non ci sono studi a riguardo).

È sconsigliato in caso di sistema immunitario compromesso, problemi di fluidificazione del sangue, assunzione di ipertensivi e terapia a base di ipoglicemizzanti.

Non tutti gli integratori a base di reishi ganoderma sono uguali e strizzare l’occhio ad alcune caratteristiche può aiutare a trovare il prodotto giusto.

Qual è il miglior integratore con reishi? Quale comprare? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma sarebbe meglio optare per prodotti certificati e di qualità.

È possibile trovare gli integratori con Ganoderma lucidum  reishi in farmacia, parafarmacia o nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon offre vari prodotti a base di reishi e aiuta il consumatore a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni dettagliate e recensioni vere. Inoltre propone prezzi imbattibili.

In base all’offerta del momento si può scegliere Micotherapy reishi, reish Snep, reish Plus, fungo Solgar reishi e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare l’integratore con reishi migliore su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati.

© 2022, stadiosport.it | Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016