Cos’è il turnover cellulare e 6 prodotti per stimolarlo - Grazia.it

2022-09-23 08:41:24 By : Ms. Chole Xu

Il turnover cellulare è il ciclo vitale della nostra pelle. Scoprite come funziona e sei prodotti per stimolarlo al meglio

Il turnover cellulare è la capacità della pelle di rigenerarsi continuamente: per comprenderlo al meglio è necessario comprendere bene come è fatta la nostra pelle.

La nostra pelle è costituita da piccoli strati sovrapposti che seguono un ciclo vitale in cui le cellule nascono, crescono e muoiono risalendo dallo strato più in basso verso quello più superficiale in un continuo rinnovamento chiamato proprio turnover cellulare.

Le cellule giunte in superficie sono prive di nucleo, quindi “morte”: si tratta di cellule molto dure e ricche di cheratina che formano la barriera difensiva della nostra pelle. Quando queste cellule invecchiano, non permettono alla pelle di respirare e le donano un aspetto spento e opaco. Con l'avanzare dell'età questo processo rallenta: è quindi consgliato stimolarlo con prodotti ad hoc.

Per eliminare le cellule morte e rivelare un incarnato luminoso ed uniforme, è necessario ripetere periodicamente l'esfoliazione. Gli scrub fisici (quelli con delle piccole particelle abrasive all'interno) se usati sul viso con regolarità, stimolano il turnover cellulare, rinnovano l’epidermide e donano alla cute un aspetto sano, levigato e luminoso. Gli esfolianti chimici invece (quelli che eliminano le cellule morte attraverso processi chimici) sono perfetti per alleggerire la pelle e permettere ai trattamenti di penetrare con più facilità.

Abbiamo selezionato per voi 6 prodotti perfetti per stimolare il turnover cellulare e rivelare una pelle splendente e levigata. Continuate a leggere e scopriteli tutti

Questo booster concentrato per il viso a base di Retinolo e Silibinina ha una texture cremosa perfetta per stimolare il turnover cellulare senza aggredire la pelle. La sua azione rinnovante intensiva e il suo sistema a doppio rilascio restituisce stabilità e tollerabilità alla pelle, correggendone le imperfezioni.

Le componenti di questa crema leggera aiutano a ripristinare le condizioni ottimali della pelle: sono infatti in grado di stimolare l’attività delle cellule staminali riducendo visibilmente i segni dell’età e i danni causati dai fattori di stress ambientale, lasciando la pelle visibilmente rigenerata, radiosa e sana.

Questa maschera illumina la pelle, rassoda e restringe i pori in soli dieci minuti. Con una miscela di acido glicolico, lattico, citrico e tartarico, questa maschera decongestiona profondamente e purifica i pori riducendo l'aspetto delle linee di espressione e delle rughe.

Questa maschera viso illuminante garantisce un incarnato fresco e rinnovato: grazie alla polvere di papaya che agisce come un peeling enzimatico aiutando a rimuovere le cellule morte e riducendo l’aspetto dei pori, è perfetta per dare un boost di luminosità alla pelle.