Profumi estate 2022 uomo: ecco le migliori fragranze da provare

2022-09-23 08:39:03 By : Mr. Anand Zang

La novità per i profumi estate 2022 uomo è nel definitivo abbandono del concetto di fragranza prettamente estiva. Se i profumi che racchiudono gli ingredienti tipici del Mediterraneo sono quelli che vanno per la maggiore, quest' estate i legni, il patchouli, i muschi e l'ambra trovano consacrazione nelle nuove proposte per lui (ma amate anche da lei). Ecco dieci profumi ai quali sarà impossibile dire no.

**Leggi anche: i 10 migliori profumi uomo primavera estate 2022**

Un tuffo nei piaceri edonistici e lussuosi del Mediterraneo, un’interpretazione ancor più intensa della fragranza originale sublimata da note legnose e di erbe aromatiche. Questa novità è un respiro di aria fresca permeata dalla stuzzicante vivacità del limone italiano mentre un estratto di legno di quercia, particolarmente vigoroso e abbinato a note di cipresso, trasmette il sentore della fitta vegetazione forestale costiera. Un'assoluta di cisto e un accordo armonioso di legni d’ambra sono pervasi da un’ondata di luminosità e dall’insieme trapela lo spirito di un lusso discreto, riservato e senza limiti.

È un floreale-agrumato costruito con una particolare attenzione alla sostenibilità. Gli ingredienti, infatti, sono naturali per quasi la metà delle materie impegate e la fragranza è biodegradabile al 91,9%. Con questa nuova proposta, il  “naso” Sylvie Fischer ha voluto riprodurre fedelmente gli aromi che si possono percepire dal balcone di una casa affacciata sui Navigli in una mattina di primavera, quando l’aria è ancora frizzante e confonde la memoria di una serata eccitante con il desiderio di un’estate meravigliosa. Le note di testa scivolano dai toni agrumati dell’olio d’arancia amara e dell’olio di lime fino al tocco inconfondibile di olio di basilico. Nelle note di cuore l'accordo di Spritz è scaldato dall’olio di ginepro ed esaltato dalle tonalità amare e verdi dell’olio di petitgrain bigarade. Quest’ultimo viene estratto processando oltre ai frutti anche le foglie e  i ramoscelli della pianta. È quindi l’ideale preludio alle note di fondo che si aprono sull’Ambroxan, una molecola olfattiva sostenibile perché ottenuta in Spagna processando chimicamente la Salvia sclarea. Dall’Ambroxan, che riproduce alla perfezione l’odore di ambra  grigia, si passa all’olio di vetiver e da qui all’assoluta di Succan (Rum) stemperato dal Musk.

Creazione fiorita acquatica vigorosa e decisa, con accattivanti contrasti in chiaroscuro, ha un accordo salato fresco e cristallino che richiama le onde vibranti dell’oceano, mentre petali di magnolia fluttuano per creare un cuore puro, arioso e attraente sublimato dalle note morbide dell’eliotropio.

Lo dice il nome stesso: è un profumo che si ispira alla luminosità di un giorno nuovo. In apertura il pompelmo frizzante e succoso è delicatamente amalgamato con pepe rosa fresco mentre il prezioso incenso porta un sottile accenno delle sue sfaccettature agrumate e resinose. Un cuore di rose radiose si unisce al patchouli per un'eleganza senza sforzo. Puro e indulgente, il fondo combina il cremoso legno di sandalo con il muschio avvolgente e l'ambroxan, un sofisticato ingrediente creato dall’uomo che profuma di ambra, legno e pelle calda.

Un tocco di purezza, un soffio verde, si scompone in tre sfaccettature (foglie di basilico, galbano, dente di leone) che rinfrescano lo spirito e donano conforto. Il gelsomino stellato e i petali di ciclamino lo colorano di una dolce luce, mentre i muschi rivelano calore e sensualità a fior di pelle. 

Il calore del legno di cedro, esaltato dagli agrumi del limone e dal tocco aromatico della menta, crea una fragranza piena di malizia e freschezza.

Quando ti tuffi dalla barca in rada per raggiungere a nuoto la riva. C'è un lembo di sabbia tra il mare e un boschetto di cipressi che getta un'ombra profumata sulla baia. Sulla collina alle spalle di questo piccolo paradiso s’intravedono i muri bianchi calcinati dal sole di una cittadina del Mediterraneo. Con questa fragranza il naso Alexis Grugeon di Firmenich ha voluto evocare tutte le sensazioni che si possono provare in un momento simile. Le note piccanti del cardamomo si mescolano alla  luminosa potenza del bergamotto e alla forza tranquilla della lavanda. Poi ci sono i fiori (gelsomino,  iris e geranio) illuminati dalla freschezza della menta. Infine, arrivano gli aromi del bosco (legno di  cedro e di sandalo, cipresso, fava tonka) che rendono tutto persistente e misterioso.

Fresca come la brezza che soffia sul mare, vibrante come le onde che si infrangono sugli scogli, questa fragranza segue la rotta marina catturando i sentori della sabbia calda, dell’acqua cristallina e della vegetazione lussureggiante delle coste, trasformando in vere e proprie cartoline olfattive, note, odori e sapori del Mediterraneo. Il risultato è un accordo solare di alghe e sali marini dal cuore tenero di mughetto e fiore di loto riscaldato, in modo lieve, dal legno di quercia.

Tutta l’energia del Mediterraneo racchiusa in un fiore d’arancio cresciuto tra mare e collina, là dove gli agrumeti guardano l’orizzonte e il profumo d’Italia si mischia a quello del continente africano. In Puro Neroli la nota esotica del neroli di Tunisia è abbinata alla vivacità degli agrumi e al bergamotto Calabro. Una fragranza intensa, fresca, dolce, amara che profuma d’estate.

Fragranza dalla sensualità dichiarata, vivace e sempre molto chic. apre con note di zenzero e mandarino che incontrano quelle piccanti di pepe, il tutto temperato dalla dolcezza zuccherina della pera e l'insolita nota di mele cotogne. Da indossare di giorno, ma soprattutto la sera, per celebrare con un tocco di brillio la stagione più bella.