🥇Moringa Oleifera: proprietà, benefici e controindicazioni

2022-09-23 08:42:03 By : Ms. Berry Xie

Stadiosport.it » Integratori Sportivi

I doni di Madre Natura rappresentano una fonte inesauribile di spunti per il mondo degli integratori alimentari. Oggi scopriamo meglio gli integratori di Moringa.

I prodotti a base di ingredienti naturali racchiudono il meglio dei principi attivi e delle proprietà di piante officinali, erbe aromatiche e spezie. In questo senso anche gli integratori di Moringa non fanno eccezione.

Questa pianta asiatica è conosciuta sin dall’antichità con il nome di “albero miracoloso”, ma soltanto negli ultimi anni le sue proprietà curative sono finite al centro dell’attenzione di tutti.

Cos’è la Moringa Oleifera e dove si trova? È una pianta originario dei territori asiatici e dell’India settentrionale. Tuttavia negli ultimi anni si è sviluppata la coltivazione della pianta anche in Italia.

Il suo appellativo  “albero miracoloso” o “albero della vita” è legato alla sua capacità di donare una dose extra di energia, prevenire vari disturbi e trattare alcune malattie in modo efficace.

La pianta Moringa Oleifera è abbastanza “democratica”, se pensiamo che i suoi principi attivi sono racchiusi in ogni sua parte (radici, semi, foglie e fiori). Quali sono le proprietà della Moringa?

Il ricco fitocomplesso traccia l’identikit di una pianta dalle grandi proprietà benefiche per l’organismo. Ecco cosa succede se si assume i prodotti a base di Moringa.

Il mondo degli integratori non si è lasciato sfuggire l’occasione di sfruttare le proprietà eccezionali della pianta asiatica in integratori sotto forma di polvere, compresse, olio e tè.

Ogni tipo di integratore può essere usato in modi diversi, anche se il più versatile resta la Moringa in polvere (visto che si può usare la Moringa in tantissime ricette).

Per il resto, la Moringa in capsule assicura dosaggi prefissati e viene usata solitamente per ricevere una dose extra di energia.

A cosa servono le foglie di Moringa? Il preparato di foglie essiccate e la polvere di Moringa possono essere usati per preparare una tisana depurativa.

L’olio di Moringa dall’aspetto chiaro e dal sapore dolciastro può sostituire l’olio di oliva come condimento sano e goloso in cucina.

E ancora, i semi della pianta bolliti, cotti al vapore o crudi possono essere usati come si fa con gli altri semi oleosi. Il loro sapore? Assomiglia molto a quello dei ceci.

La modalità d’uso cambia in base al tipo di prodotto e all’obiettivo da raggiungere, ma solitamente viene indicata chiaramente dal produttore.

Qual è il dosaggio consigliato di Moringa? Per quanto tempo assumerla? Solitamente il dosaggio consigliato si aggira intorno ai 6 grammi al giorno per un massimo di 3 settimane consecutive.

In ogni caso è preferibile leggere attentamente i bugiardini degli integratori e/o rivolgersi a persone qualificate.

Quali sono le controindicazioni della Moringa? La pianta non riserva particolari effetti collaterali o controindicazioni, specie se segue il dosaggio consigliato.

In alcuni casi, tuttavia, potrebbe causare mal di stomaco e senso di nausea, ma basta sospenderne l’assunzione per allontanare tali problematiche.

Sarebbe sempre meglio fare attenzione o chiedere il parere di uno specialista in caso di ipoglicemia, visto che questa pianta tende ad abbassare la quantità di zuccheri nel sangue.

È preferibile non assumere qualsiasi prodotto contenente questa pianta prima di andare a dormire perché, essendo energizzante, rischia di causa insonnia.

Non tutti i prodotti in commercio sono uguali e valutare alcuni aspetti può aiutare a compiere una scelta consapevole. Ecco cosa considerare:

Qual è il miglior integratore di Moringa? Semplicemente il prodotto che per formato, caratteristiche e prezzo soddisfa le esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un integratore di Moringa in farmacia, in parafarmacia oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori integratori sul mercato corredati di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di Moringa su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

© 2022, stadiosport.it | Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016